via Bregolini 39, 30033 Noale (VE) info@bgfgroup.it

Programma GOL – Politiche attive

Il Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – è una misura di Politica Attiva che prevede percorsi di formazione e inserimento lavorativo per persone disoccupate o in condizione occupazionale fragile.
BGF Group, ente accreditato ai servizi al lavoro di Fondazione Consulenti del Lavoro, assisterà i beneficiari del Programma GOL per accompagnarli in un percorso di reinserimento lavorativo finalizzato a migliorare le chance di occupabilità.

I DESTINATARI:
1. Lavoratori che percepiscono ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
2. Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (NASPI o DIS-COLL);
3. Cittadini che percepiscono il reddito di cittadinanza;
4. Disoccupati over 55;
5. Disoccupati di lunga durata (almeno 6 mesi);
6. Donne in condizioni di svantaggio;
7. Giovani con meno di 30 anni;
8. Persone con disabilità.

I PERCORSI:
1. Reinserimento lavorativo: interventi di orientamento specialistico, formazione per le competenze digitali e attività mirate al rapido inserimento lavorativo, rivolti ai beneficiari più vicini al mercato del lavoro, dotati di competenze immediatamente spendibili e quindi più facilmente ricollocabili;
2. Aggiornamento (upskilling): interventi di formazione di breve durata e dal contenuto professionalizzante, finalizzati allo sviluppo di nuove competenze o aggiornamento di quelle esistenti, per rendere i candidati più competitivi nel mercato del lavoro.
3. Riqualificazione (reskilling): interventi di formazione di maggiore durata per sviluppare nuove competenze per quei lavoratori che sono più lontani dal mondo del lavoro, con l’obiettivo di accrescerne l’occupabilità;
4. Lavoro ed inclusione: per i candidati con bassa occupabilità è prevista la creazione di una rete di servizi specifici sul territorio (educativi, sociali, sociosanitari, ecc.), per favorire l’inclusione lavorativa e sociale come già avviene con il Reddito di Cittadinanza;
5. Ricollocazione collettiva: valutazione della specifica situazione aziendale in crisi, con analisi della professionalità dei lavoratori coinvolti in relazione al contesto territoriale di riferimento e ideazione di strategie per la risoluzione dei problemi.

I PERCORSI ATTIVABILI ALLO STATO ATTUALE:
Percorso 1 di “Reinserimento occupazionale”: intervento di breve durata che include misure di orientamento, formazione per le competenze digitali (se necessario), accompagnamento al lavoro e incontro domanda e offerta.
Percorso 2 di “Aggiornamento (upskilling)”: intervento più articolato in cui si prevedono misure di orientamento, formazione professionalizzante, con eventuali moduli per le competenze digitali, accompagnamento al lavoro e incontro domanda e offerta.

LINEE GUIDA:
Gli utenti in possesso dei requisiti, a partire dalla metà di agosto 2022, potranno ricevere l’Assegno GOL recandosi presso il proprio CPI (Centro per l’Impiego) di riferimento.
Il CPI effettuerà una valutazione iniziale dei fabbisogni (assessment) e in base alle esigenze specifiche, ciascun candidato sarà indirizzato verso uno dei percorsi previsti dal Programma GOL.
I candidati, in fase di colloquio, potranno scegliere BGF Group, ente accreditato per i servizi al lavoro, come erogatore delle iniziative del Programma GOL, per ottenere gratuitamente i servizi previsti.


Compila la form per ricevere maggiori informazioni

Contattaci privati
Privacy policy *